Matrix

 Matrix

Esistono due realtà: una è l'esistenza che conduciamo ogni giorno, l'altra è nascosta. Neo vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone. Morpheus potrebbe aiutarlo.


Riassunto

Di giorno è un cittadino modello, un programmatore di software che lavora in un'enorme multinazionale, ma di notte invece è un hacker che, sotto lo pseudonimo di Neo, ha commesso sostanzialmente ogni tipo di illecito concepibile

Di base a muovere le azioni di Neo non è tanto il gusto del proibito, quanto una sensazione, un sentimento, l'impressione che ci sia qualcosa che non va nel mondo, come se tutto ciò che lo circonda non abbia alcun tipo di senso se non apparente. Una sera infine conosce Trinity stupefacente guerriera e membra di una misteriosa resistenza che si offre di presentargli il suo leader, Morpheus. Il giorno dopo Neo viene però arrestato dai dei misteriosi figuri, capitanati dall'inquietante e crudele Agente Smith, che contro la sua volontà gli iniettano un parassita spia all'interno del corpo. Neo si sveglia nel suo letto pensando sia stato un brutto sogno. Accetta di incontrare Morpheus, ma prima il misterioso insetto gli viene rimosso da Trinity; è il primo momento in cui si rende conto che la realtà per come la conosce non esiste. Morpheus offre a Neo due possibilità: seguirlo in un viaggio dove troverà la risposta ai suoi dubbi, oppure tornare alla vita di sempre. Neo accetta, ingerendo una pillola rossa che Morpheus gli offre e sottoponendosi a una strana procedura al termine della quale si sveglia, ma non nel suo letto. Si ritrova dentro una gigantesca vasca amniotica, in una sorta di titanico alveare tecnologico, connesso a dei tubi, in un mondo terrificante.


Una macchina lo scollega dai cavi, viene espulso dall'alveare e infine recuperato da una sorta di nave spaziale. A bordo, vi sono Morpheus, Trinity e altre persone. Neo è incredibilmente debole, senza capelli, senza muscoli. Viene messo al corrente da Morpheus dell'atroce realtà: il mondo come lui lo ricordava è frutto di un'illusione, da secoli è in corso una guerra tra l'umanità e le macchine, che per alimentarsi e portare avanti la propria civiltà sostanzialmente usano l'energia prodotta dai corpi umani, coltivando e tenendo in stato vegetativo miliardi di persone.

Matrix è il nome con cui viene descritta questa gigantesca simulazione virtuale, che tiene prigioniera la mente dell'umanità mentre il corpo viene usato per alimentare la loro nemesi meccanica. Smith e gli altri agenti con cui Neo ha avuto a che fare sono i custodi di quel mondo virtuale, potenti guardiani creati per distruggere quei ribelli che cercano continuamente di salvare quante più persone possibile e di sconfiggere la civiltà delle macchine. Ciò che resta dell'umanità nel mondo reale è a Zion, una città sotterranea pesantemente difesa. Neo, dopo il comprensibile momento di panico, comincia ad addestrarsi, e a comprendere che in lui Morpheus vede qualcosa in più di una mera recluta, ma la realizzazione di una profezia, che parla di un Eletto che porterà l'umanità alla salvezza. Per essere sicuri della cosa, Neo e gran parte dell'equipaggio entrano in Matrix e si recano dall'Oracolo, che però apparentemente smorza le sue illusioni: non è lui l'Eletto. Ciò che Morpheus non sa, è che Cypher si è segretamente accordato con Smith e gli altri agenti di Matrix: stanco della pericolosa vita nel mondo reale, vuole essere riportato in Matrix.
La trappola ordita da Cypher, membro della nave, costa la vita a tutto l'equipaggio di Morpheus, a eccezione dell'operatore Tank, gravemente ferito.
Morpheus viene catturato dagli agenti mentre invece Trinity e Neo se la cavano per il rotto della cuffia, grazie all'intervento di Tank. Disconnettere Morpheus da Matrix appare inizialmente l'unica soluzione, anche se ne causerebbe la morte. Tuttavia Neo e Trinity decidono di attaccare la roccaforte degli agenti, e dopo violentissimi scontri a fuoco riescono a liberarlo e a riportare lui e Trinity fuori da Matrix.

Neo però rimane coinvolto in un furioso duello con il sadico agente Smith. Questi infine riesce apparentemente a ucciderlo, crivellandolo di colpi. Invece Neo improvvisamente si rialza, abbraccia la sua natura di Eletto, attraverso i suoi occhi vediamo Matrix per quello che è: un gigantesco sistema binario, una realtà virtuale che egli infine può manipolare e attraversare a suo piacimento, come scopre a proprio danno l'agente Smith, che viene distrutto. L'era di Matrix è finita. Comincia l'era dell'Eletto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Noi e gli altri

Sigmund Freud e i sogni

Film: The experiment