Come siamo classificati dalla società e come comunichiamo la nostra identità

 Età e genere

Per classificare o differenziare le per
sone due criteri sono l'età e il genere in tutte le società esistono gruppi basati sull'età: giovani adulti anziani.

In tutte le società il genere è criterio di raggruppamento degli individui, per qui i modelli di comportamento maschili e femminili sono distinti sin dal infanzia.

nelle società questa distinzione è legata a una certa divisione sociale dell'lavoro che è differente per uomini e per le donne 

La lingua

Una caratteristiche delle persone è anche la lingua e lo psicologo George Herbert Mead ha chiarito che è la comunicazione ciò che aiuta allo sviluppo del self

Il nome proprio

Il nome può essere un potente strumento per contestualizzare le persone legarle a un luogo, a un mestiere, a una famiglia.

nella nostra società tutto questo si sta perdendo

Le classificazioni nelle diverse culture 

Le caratteristiche delle persone si differenziano anche in base alle origini della famiglia alla appartenenza etnica al colore della pelle, alla fede religiosa alla lingua parlata al luogo di provenienza alla ricchezza e alla intelligenza 

Come comunichiamo la nostra identità

in ogni situazione noi interagiamo con una altra persona in base a una certa idea di ciò che è l'altro: un amico un estraneo un famigliare un insegnante.

La necessità di conoscere l'identità sociale degli altri si ha quando due estranei si incontrano e cercano di trarre informazioni uno dal altro 

Le differenze sono un fattore di identità e quindi ci devono essere modi sociali e culturali per esprimere e comunicare le differenze così che gli altri  possano capire la nostra identità. 

noi tutti comunichiamo chi siamo attraverso segnali e comportamenti: i vestiti che indossiamo gli oggetti che possediamo il modo in cui curiamo il corpo , le persone che frequentiamo.

Le pratiche distintive

si può comunicare la propria identità anche attraverso l'adesione a un certo stile di consumo, a certe abitudini alimentari a certe mode nel abbigliamento a certi modelli di impiego del tempo libero.

Cercano così di aderire a uno stile anche se appartengono a una classe sociale bassa o viceversa classi sociali elevate possono adottare stilli alimentari più semplici.

Gli individui sono più liberi di scegliere i loro percorsi di vita tra molte possibilità




Commenti

Post popolari in questo blog

Noi e gli altri

Sigmund Freud e i sogni

Film: The experiment