Tu e gli altri: che cos'è un gruppo?

 Appartenere a un gruppo

Un gruppo sociale è composto da un certo numero di persone che entrano in relazione tra l'oro con regolarità, condividono un senso di appartenenza e un identità e hanno obbiettivi comuni.

L'individuo ha bisogno di  mettersi in gruppo: da bambini nella prima e seconda infanzia dipendiamo dagli adulti e da loro impariamo e assorbiamo le conoscenze, i valori e le regole di base  della società 

Da fanciulli e adolescenti consolidiamo i rapporti con due mondi extra famigliari che sono la scuola e il gruppo dei coetanei 

nell'età adulta ci relazioniamo nella vita quotidiana e sul luogo di lavoro

nella terza e quarta età dobbiamo gestire molto tempo libero e cerchiamo nel riconoscimento di un nuovo ruolo sociale per la conferma del nostro valore di persone.

La maggior parte di noi appartiene contemporaneamente a gruppi diversi: la famiglia il circolo ricreativo la scuola il lavoro il gruppo dei pari e occupiamo gran parte del tempo della vita interagendo con tutti questi gruppi.  

Senso di appartenenza e identità del gruppo sono evidenziati dal uso di vari membri di un particolare linguaggio di un particolare abbigliamento o l'abitudine a frequentare luoghi particolari.

Per entrare in un gruppo bisogna rispettare le sue regole interne e adeguarsi ad esse.

Quando una persona vuole entrare in un gruppo deve per prima osservare gli altri comprendere le relazioni che ci sono tra i membri del gruppo e cercare di integrarsi facendo commenti rilevanti e iniziando di imitare gli altri senza esagerare e standone sempre un po' fuori.

Essere capaci di farsi accettare dal gruppo significa saper rispettare questi divieti e fare con abilità ciò che è permesso  



Commenti

Post popolari in questo blog

Noi e gli altri

Sigmund Freud e i sogni

Film: The experiment