La leadership

 La leadership

Il membro del gruppo che acquisisce un ruolo di superiorità sia formale che informale è il leader.

Il Leader esercita influenza gli altri attraverso modalità che possono essere formali o informali dispensando idee consigli suggerimenti. 

 La leadership autoritaria cioè severa e direttiva porta ad un clima teso e pieno di aggressività mentre mentre la leadership democratica cioè basata sulla collaborazione e sul consenso porta ad un clima disteso e produttivo. Quindi la seconda opzione è sempre la migliore.

Il leader orientato ha il compito di prefigge il raggiungimento di alcune mete il leader della relazione ha a cuore il buono andamento dei rapporti.

Il leader orientato è più efficace quando bisogna prendere decisioni importanti in breve tempo mentre il leader orientato è più efficiente quando bisogna affrontare un problema razionale al' interno del gruppo.



L'influenza del gruppo sul singolo

Gli psicologi hanno studiato l'influenza esercitata dai gruppi sui singoli individui, l'interazione di gruppo ha un effetto detto polarizzante cioè si ha la tendenza a spingersi verso atteggiamenti estremi che da solo l'individuo no avrebbe.

La presenza di altri porta a uno stato di diminuzione della responsabilità verso se stessi e può causare un comportamento più spregiudicato.

Gli individui sono influenzati dal comportamento del gruppo e spesso adottano opinioni altrui senza un adesione personale (conformismo pubblico)


Commenti

Post popolari in questo blog

Noi e gli altri

Sigmund Freud e i sogni

Film: The experiment